HOME - ENAMA
Cereali
Frumento ENAMA
Orzo ENAMA
Avena ENAMA
Mais da granella ENAMA

Leguminose da granella
Soia ENAMA
Favino ENAMA
Fagiolo ENAMA
Pisello ENAMA
Cece ENAMA

Culture industriali
Barbabietola da zucchero ENAMA
Pomodoro da industria ENAMA
Canapa ENAMA
Colza ENAMA
Girasole ENAMA

Ortive
Patata ENAMA
Pomodoro ENAMA
Spinacio ENAMA
Carciofo ENAMA
Fragola ENAMA

Arboree
Olivo ENAMA
Vite ENAMA
Melo ENAMA
Pero ENAMA
Pesco ENAMA
Nocciolo ENAMA

Piante officinali

Foraggi

Colza
Preparazione del letto di semina

Come precedentemente accennato il colza, nonostante le ridotte dimensioni del seme, non mostra particolari esigenze nella preparazione del letto di semina, tanto è vero che accetta una semina sia su sodo con apposite seminatrici che una semina su terreno sottoposto a minima lavorazione. Sempre in funzione alle disponibilità aziendali (di macchine e tempo) si può comunque procedere ad una preparazione standard che preveda un affinamento e livellamento del terreno successivo alla lavorazione primaria.

Questa fase può essere attuata sia con erpici ad organi lavoranti fissi (erpice a denti prevedendo 2 o più passaggi in funzione della zollosità del terreno) che con erpici ad organi lavoranti azionati dalla presa di potenza (erpice rotante).

In biologico sarebbe comunque consigliabile la linea standard in quanto non avendo poi la possibilità di controllare le infestanti con prodotti di sintesi l’azione dell’erpice strigliatore a denti (praticamente indispensabile) risulterebbe di efficacia molto limitata.

Indietro