HOME - ENAMA
Cereali
Frumento ENAMA
Orzo ENAMA
Avena ENAMA
Mais da granella ENAMA

Leguminose da granella
Soia ENAMA
Favino ENAMA
Fagiolo ENAMA
Pisello ENAMA
Cece ENAMA

Culture industriali
Barbabietola da zucchero ENAMA
Pomodoro da industria ENAMA
Canapa ENAMA
Colza ENAMA
Girasole ENAMA

Ortive
Patata ENAMA
Pomodoro ENAMA
Spinacio ENAMA
Carciofo ENAMA
Fragola ENAMA

Arboree
Olivo ENAMA
Vite ENAMA
Melo ENAMA
Pero ENAMA
Pesco ENAMA
Nocciolo ENAMA

Piante officinali

Foraggi

Irroratrice a barra

Irroratrice a barra

Descrizione
E' l'attrezzatura più impiegata per la distribuzione di prodotti liquidi alle colture erbacce di pieno campo. Ne esistono un'ampia gamma di modelli portati, trainati o semoventi con irrorazione basata sulla polverizzazione meccanica del getto (ugelli tradizionali) pneumatica o centrifuga (meno diffusa).

Negli ultimi anni sulle macchine più innovative sono stati introdotti sistemi elettronici per il controllo costante della dose distribuita e una serie di accorgimenti tecnici volti al miglioramento della sicurezza d'impiego. Si rivelano utili i sistemi per la diminuzione della deriva quali l'aeroassistenza oppure l'impiego di ugelli antideriva (es. air-induction).

Commento
In A. B. possono essere distribuiti solo i prodotti elencati nell'allegato 2 del regolamento 2092/91 che non comprendono prodotti fitosanitari pericolosi per la salute e per l'ambiente. Ciò nonostante è tassativo che la loro distribuzione sia controllata in termini quali-quantitativi, in particolare per quelle sostanze (es. rame metallico) per le quali esistono delle limitazioni via via maggiori.

Indietro