HOME - ENAMA
Cereali
Frumento ENAMA
Orzo ENAMA
Avena ENAMA
Mais da granella ENAMA

Leguminose da granella
Soia ENAMA
Favino ENAMA
Fagiolo ENAMA
Pisello ENAMA
Cece ENAMA

Culture industriali
Barbabietola da zucchero ENAMA
Pomodoro da industria ENAMA
Canapa ENAMA
Colza ENAMA
Girasole ENAMA

Ortive
Patata ENAMA
Pomodoro ENAMA
Spinacio ENAMA
Carciofo ENAMA
Fragola ENAMA

Arboree
Olivo ENAMA
Vite ENAMA
Melo ENAMA
Pero ENAMA
Pesco ENAMA
Nocciolo ENAMA

Piante officinali

Foraggi

Raccoglitrice di frutti a guscio duro

RaccoglitriceRaccoglitrice

Descrizione
Per l’operazione di raccolta meccanizzata si usa concentrare le nocciole nell' interfila utilizzando una macchina andanatrice e successivamente, con un secondo passaggio, con una macchina ispiratrice si raccoglie il prodotto.

Allo scopo di semplificare le operazioni di raccolta migliorandone l’efficienza, è necessario che il noccioleto sia stato livellato e che vi sia un inerbimento controllato per limitare il sollevamento di polvere ed ottenere un prodotto più pulito.

Le funzioni di andanatura e di aspirazione sono spesso svolte dalla stessa macchina che effettua così un solo passaggio con ricadute positive sul compattamento del terreno.

Il prodotto raccolto viene accumulato generalmente in sacchi o carrelli trainati dalla raccoglitrice medesima. Poiché la maturazione del frutto è scalare, la raccolta deve essere fatta con più passaggi.

Commento
Le macchine raccoglitrici sono spesso dotate di ventilatori che generano una corrente d’aria utilizzata per spostare i frutti a terra, per la loro aspirazione, per la successiva pulizia e per il loro trasporto sino all’accumulo in sacchi o su carrello. Alcune macchine sono dotate di cicloni di abbattimento delle polveri.

La movimentazione di questa ingente massa d’aria può produrre, in relazione alle diverse condizioni pedoclimatiche in cui si opera, il sollevamento di polvere la quale può provocare problemi alle vie respiratorie degli operatori nonché degli abitanti dei centri abitati vicini alle coltivazioni.

Per tali motivi in alcune zone a forte vocazione corilicola sono state poste limitazioni all’uso di tali macchine.

In conseguenza di ciò sono state progettate macchine raccoglitrici che operano con ventilatori di portata modesta.

Indietro